“Vi racconto una storia” – mostra prorogata fino al 31 agosto 2023

La necropoli del Cavone di Monte Li Santi con le sue tombe a camera è una delle più importanti dell’antica Narce.

Dopo gli scavi ottocenteschi solo nel 2015 la necropoli ha visto una ripresa delle indagini in un settore adiacente a quello già noto, grazie agli interventi per la valorizzazione del territorio, promossi dal Parco Naturale Regionale Valle del Treja sotto l’egida della Soprintendenza archeologica.

In occasione delle Giornate europee dell’archeologia che si sono svolte tra il 16 e il 18 giugno 2023 il MAVNA ha esposto eccezionalmente per la prima volta due coppe figurate di importazione greca riportate alla luce negli scavi del 2015 nell’area antistante le monumentali tombe della necropoli.

Completa l’esposizione un breve video in italiano e in inglese sull’area di scavo e sulle modalità di rinvenimento delle coppe, trovate in frammenti all’esterno della tomba B in uno strato di cenere e bruciato, forse esito di un atto rituale compiuto al momento della chiusura definitiva del sepolcro.

Alla esposizione si è dato il titolo Vi racconto una storia, per sottolineare come anche pochi frammenti di ceramica possono illuminarci sulle scelte di chi li ha voluti portare con sé oltre la morte.

Dopo la presentazione al pubblico il 18 giugno 2023, sarà possibile visitare l’esposizione fino al 30 luglio 2023 nei consueti orari di apertura del Museo.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *