Tesi di Laurea e Dissertazioni Dottorali
A partire da luglio 2013 il MAVNA ha promosso una serie di percorsi di ricerca individuali a carattere scientifico in collaborazione con la Sapienza – Università di Roma che consiste nella correlazione di tesi di laurea e di dottorato di ricerca incentrate sui materiali archeologici reali e virtuali in deposito al MAVNA:
Marco Pacifici, Sapienza – Università di Roma: tesi triennale in Scienze Archeologiche della facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze Umanistiche e Studi Orientali. Tutor: Professoressa Gilda Bartoloni. Tesi di laurea: “La collezione archeologica del Museo Archeologico-Virtuale di Narce: dagli scavi clandestini al museo“
Arch. Eliana Capiato, Scuola Nazionale di Dottorato in Scienze della Rappresentazione e del Rilievo, Sapienza-Università di Roma: acquisizione, sistematizzazione e comunicazione attraverso modelli grafici tridimensionali (virtuale), dei dati ottocenteschi di scavo del sito archeologico di Narce per il MAVNA. Dissertazione dottorale dal titolo: “PDI – Poli Digitali Informativi per la documentazione e la divulgazione dei Beni Archeologici“, sotto il tutoraggio del Dr. Alfonso Ippolito e del prof. Mario Docci.