Il MAVNA inaugura il nuovo allestimento!

Il 21 dicembre 2024, a poco più di dieci anni dalla sua nascita, il Museo Civico Archeologico Virtuale di Narce si accinge a vivere una seconda vita, ampliato e innovato, grazie ad un finanziamento della Regione Lazio che ha voluto premiare il MAVNA nell’ambito dei Bandi 2021 “per la valorizzazione dei Luoghi della Cultura e delle Dimore storiche del Lazio.”

Gli scavi ottocenteschi hanno portato alla scoperta nel territorio dell’antica Narce tra Mazzano Romano e Calcata di ricchi corredi funerari, in parte dispersi sul mercato antiquario. Le ricerche condotte negli ultimi anni hanno consentito di seguire le tracce di questa dispersione e di ricucire il filo della storia di svariati contesti, rintracciando parte di questi materiali archeologici nelle collezioni di istituzioni museali europee e degli Stati Uniti. 

Il MAVNA, fin dalla sua creazione, si pone come un anello di congiunzione tra i grandi musei, proponendosi come mission quella di favorire il “ritorno virtuale” delle antichità disperse grazie a specifici accordi con le varie istituzioni museali internazionali e italiane.

Nel nuovo allestimento il tema ha trovato un innovativo coinvolgente spazio in una sala immersiva: attraverso un “viaggio intorno al mondo”, il visitatore è qui accompagnato a scoprire, in base alle proprie aspettative e curiosità, il fenomeno della dispersione dei materiali archeologici e del commercio antiquario. 

È questo uno dei molteplici interventi che, connessi con il riallestimento complessivo del Museo, impostano una nuova linea di azione, più attenta alle esigenze e alle aspettative delle diverse tipologie di pubblico che visitano il museo.

Un complessivo ripensamento dell’approccio ai materiali archeologici permette ad essi, grazie alla tecnologia, di “uscire” dalle vetrine innescando, attraverso la stimolazione dei cinque sensi, processi di apprendimento più personali e profondi. All’interno del percorso stabile del nuovo allestimento museale sono infatti presenti postazioni tattili e didattiche, rivolte ai visitatori di ogni fascia di età, con un coinvolgimento in grado di superare ogni forma di disabilità.

Un moderno pannello touch-screen focalizza infine l’attenzione sul borgo di Mazzano Romano e la valle del Treja durante il Medioevo, dando quindi la possibilità al visitatore di navigare attraverso i numerosi castelli che caratterizzano il territorio.

Alle ore 11.00 gli ospiti potranno accedere nella Sala della Biblioteca per i saluti istituzionali, per poi partecipare alla visita guidata ai nuovi allestimenti del MAVNA a cura del Direttore.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *