La via Narcense: da Calcata a Civita Castellana
Domenica 4 luglio 2021
Appuntamento ore 9,45 al MAVNA
piazza Giovanni XXIII, 12 – Mazzano Romano (RM)
Descrizione del percorso: Dopo l’appuntamento a Mazzano Romano si raggiungerà in automobile privata il paese di Calcata. Da qui si camminerà verso nord lungo la via Narcense (sentiero 13 del Parco) per tutta la lunghezza fino a raggiungere Civita Castellana. La via narcense ripercorre un antico percorso di collegamento tra le due importanti città falische di Falerii Veteres e Narce. Lungo il percorso si consumerà il pranzo al sacco. Da Civita Castellana gli autisti verranno ricondotti a Calcata, mentre nell’attesa gli altri escursionisti potranno facoltativamente visitare il Museo Archeologico Nazionale dell’Agro Falisco. Il rientro a Mazzano o Calcata è possibile anche tramite l’autobus di linea.
difficoltá: media
lunghezza: 11 km
dislivello: salita 187m – discesa 201m
durata: circa 5-6 ore
costo: gratuita
da portare: abbigliamento e scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco
(inoltre sono consigliati: bastone, cappello, crema solare, frutta, lenitivo per punture di insetti, macchina fotografica)
Ovviamente, per prendere parte all’escursione si dovranno rispettare tutte le norme vigenti per il contrasto alla diffusione del Covid-19 (distanziamento, mascherine, igienizzanti, …). Vi aspettiamo numerosi
e vi ricordiamo di prenotare in anticipo per poter partecipare!