Dallo scintillio dell’oro al potere dell’ambra: il costume femminile a Narce. Un tuffo nell’antichità per prepararsi alla Festa della Donna

Conferenza della Direttrice del MAVNA Maria Anna De Lucia Brolli

Il 7 marzo 2024, alle ore 17,30, alla vigilia della tradizionale Festa della Donna, si terrà presso il Centro sociale di Mazzano Romano una conferenza sul tema del costume femminile a Narce, organizzata in collaborazione con il Museo Civico Archeologico Virtuale di Narce (MAVNA).
La conferenza sarà tenuta da Maria Anna De Lucia Brolli, direttrice del MAVNA, etruscologa e studiosa delle antichità dei Falisci.
Molti dei suoi studi sono stati rivolti proprio alle necropoli di Narce, che hanno restituito le testimonianze sul costume femminile alle quali è dedicato il tema che verrà trattato nella sua conferenza.


Tra l’VIII e il VII secolo a.C. – l’età aurea di Narce -, gli ornamenti d’oro e d’argento, l’ambra figurata, i monili esotici in pietre pregiate sono solo parte degli elementi che sottolineano come alcune figure femminili fossero inserite ai più alti livelli dell’aristocrazia del tempo, al fianco degli uomini.
I preziosi rinvenimenti archeologici, i disegni degli scavi ottocenteschi e, infine, la serie delle statue e delle teste votive in terracotta emerse in anni molto più vicini a noi nel santuario di Monte Li Santi-Le Rote (Mazzano Romano) ci guideranno alla scoperta di come le donne dell’antichità fossero così simili alle donne di oggi nel desiderio di seguire le mode e di abbigliarsi nei momenti importanti della vita secondo i canoni dettati dalla società dell’epoca, ma forse, anche, con un pizzico di civetteria.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *