Il prossimo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “Paesaggi del Medioevo. I castelli, gli abitati, le vie e le persone della Valle del Treja e dei territori circostanti” sarà:
Emanuela MarianiGli insediamenti medievali di Castel D’Ischia e Filissanovenerdì 12 aprile alle ore 18:00, alla Biblioteca comunale di Mazzano Romano.
Emanuela Mariani è un’archeologa medievista, laureata e specializzata all’Università “La Sapienza”.
Questo è l’abstract della sua presentazione:
La conferenza prenderà in esame due centri fortificati situati nella Valle del Treja: Castel d’Ischia e Filissano. L’analisi delle strutture murarie e degli ambienti ipogei, presenti in entrambi gli insediamenti, ha permesso di ricostruire una fase antecedente alle testimonianze storiche in nostro possesso, tracciando così un quadro cronologico dell’evoluzione dei due castra. Nel caso di Castel d’Ischia, determinante è stato l’esame della viabilità; la corrispettiva verifica sul territorio ha permesso di ipotizzare per questo sito, una frequentazione legata ad aspetti cultuali, preesistente all’insediamento stesso e grazie alla quale, successivamente, si è venuto a creare il centro abitato.