Attività di ricerca
Il MAVNA promuove percorsi di ricerca individuali a carattere scientifico in collaborazione con la Sapienza – Università di Roma con tesi di laurea e di dottorato incentrati sui materiali archeologici reali e virtuali in deposito al MAVNA.
Nella consapevolezza che ricerca e tutela costituiscono il fondamento della valorizzazione, il MAVNA ha condotto e conduce un progetto continuo di ricognizione, documentazione e monitoraggio dei siti archeologici del territorio, con pubblicazione dei risultati in guide territoriali in vendita nel Museo.
Interventi specifici hanno riguardato un settore della necropoli della Petrina, affidato in gestione al MAVNA: l’area è stata valorizzata e aperta al pubblico – attualmente su richiesta -, grazie al contributo dell’American Institute of Archaeology che ha finanziato tra il 2014 e il 2016 il progetto Adopting Narce: Rescuing a Forgotten Past, basato su attività di ricerca condotte da Jacopo Tabolli, all’epoca direttore del MAVNA. In particolare, oltre ai percorsi di visita, è stato possibile individuare e rimettere in luce l’importante tomba a dado della necropoli, l’unico monumento del genere presente a Narce, oggetto di indagini anche nel 2017.
Dal 2021 il MAVNA collabora alle ricerche di scavo in corso nell’abitato di Monte Li Santi da parte dell’ Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Studi Storici.