La Convenzione di Faro
La Convenzione di Faro del Consiglio d’Europa è il nuovo strumento normativo che le comunità hanno a disposizione per ridefinire la propria identità e rilanciare i territori. Dopo la ratifica della Convenzione da parte dell’Italia, nell’ottobre 2020, il comune di Mazzano Romano (RM) è stato tra le prime amministrazioni locali ad aver formalmente adottato i principi della Convenzione, con una delibera del maggio 2021.
Questa iniziativa ha dato inizio ad una serie di azioni volte a coinvolgere i cittadini nella definizione della propria identità, nella gestione del patrimonio ambientale, storico, culturale e tradizionale, nella sua valorizzazione e conservazione, per il trasferimento intergenerazionale delle conoscenze e una narrazione condivisa dell’identità storica, ma anche per l’attivazione di una nuova economia locale caratterizzante, sostenibile, etica e partecipata.
L’Assessorato alla Cultura e il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA hanno quindi ricevuto l’incarico di coordinare queste azioni, rendendosi disponibili come facilitatori, e di allestire una Consulta del volontariato e delle associazioni, in cui far incontrare apertamente la cittadinanza attiva favorendo un dialogo costruttivo su progetti comuni dedicati al territorio e al suo patrimonio.
Per diffondere tra la popolazione la conoscenza e la comprensione dei principi della Convenzione e per intraprendere una discussione pubblica venerdì 27 maggio 2022 é stato organizzato un primo incontro pubblico di discussione cui hanno partecipato cittadini e rappresentati delle associazioni locali.
Per offrire uno strumento di promozione dei principi della Convenzione e per facilitare la discussione consigliamo i seguenti link:
Convenzione di Faro
- “La Convenzione di Faro” di Orlando Cerasuolo.
- “La Convenzione di Faro e il ruolo delle comunità” di Sonia Tucci.
- Explanatory Report to the Council of Europe Framework Convention on the Value of Cultural Heritage for Society
Procedimento per diventare una Heritage Comunity
Alcune Heritage Communities in Europa e in Italia