Il prossimo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “Paesaggi del Medioevo. I castelli, gli abitati, le vie e le persone della Valle del Treja e dei territori circostanti” sarà:
Roberta TozziIncastellamento e realtà insediativa rupestre nella valle del Trejavenerdì 5 aprile alle ore 18:00, alla Biblioteca comunale di Mazzano Romano.
Roberta Tozzi è un’archeologa medievista formata alla Sapienza Università di Roma.
Questo è l’abstract della sua presentazione:
Nella conferenza si prenderanno in esame i siti di età medievale dell’alta valle del Treja che ricadono, ad esclusione del castello dell’Agnese, nei confini dell’omonimo parco regionale, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo di questi insediamenti nel corso dei secoli.
Durante il Medioevo l’area vide da un lato la nascita di villaggi con abitazioni rupestri posti in posizioni naturalmente difese che, in base ai dati attualmente disponibili, solo in un secondo momento vennero fortificati; dall’altro l’attestarsi di insediamenti sparsi, principalmente su altura, legati alle attività produttive agricole e testimoniati dai documenti sin dall’VIII secolo.